domenica , 23 luglio 2017
Home » Attualità » Quante startup ci sono a Milano, in un grafico
Quante startup ci sono a Milano, in un grafico

Quante startup ci sono a Milano, in un grafico

Lo scorso 27 aprile il Corriere della Sera (edizione Milano) ha dedicato un articolo al fenomeno delle startup nel capoluogo lombardo. Il dato forse più interessante è riassunto nel grafico sottostante, che mostra come quasi il 15% di tutte le startup attive in Italia abbiano sede proprio a Milano:

startup_milano

(fonte: Corriere della Sera Milano, 27 aprile 2016)

In termini assoluti, si parla ci circa 750 startup attive nella città di Milano, che salgono a 1100 se si considera tuto il territorio lombardo. Secondo le fonti citate dal Corriere, la Lombardia sarebbe quindi la regione trainante del settore, in Italia:

startup_lombardia

(fonte: Corriere della Sera Milano, 27 aprile 2016)

 

Secondo alcuni esperti del settore consultati dal Corriere, il sistema delle startup a Milano presenterebbe però alcune criticità:

«La verità è che Milano ha sbagliato: non si è aperta abbastanza verso il mondo internazionale e allo stesso tempo non ha fatto sistema tra i player locali. Guardiamo alle università: ognuna ha il proprio incubatore di start up!»

(Continua a leggere l’articolo dalla Rassegna stampa del MIUR)

Foto: utente Flickr Lorenzoclick


About Raffaele Carbone

Raffaele Carbone
Studio matematica in Statale, ma nel tempo libero mi piace suonare organo e pianoforte. Artisti preferiti: J. S. Bach e Franco Battiato. Sempre sul comodino: un libro di Romano Guardini
Scroll To Top