giovedì , 21 settembre 2017
Home » Attualità » Monsignor Pierbattista Pizzaballa sulla situazione in Medio Oriente
Monsignor Pierbattista Pizzaballa sulla situazione in Medio Oriente

Monsignor Pierbattista Pizzaballa sulla situazione in Medio Oriente

Nel suo messaggio natalizio monsignor Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, denuncia la tragica situazione dei cristiani in Medio Oriente.

http://www.lastampa.it/2016/12/19/vaticaninsider/ita/nel-mondo/pizzaballa-una-tragedia-la-situazione-dei-cristiani-in-medio-oriente-BzWktZ7TaI4gBnfMPwlWXO/pagina.html

Pierbattista Pizzaballa il 24 giugno 2016 è stato nominato da papa Francesco amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme con dignità di arcivescovo. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 settembre scorso nella cattedrale di Bergamo e ha fatto il suo ingresso a Gerusalemme il 21 settembre.

 

Dal 2004 e fino alla nuova nomina è stato “Custode della Terra Santa”, ovvero responsabile della Provincia dei frati francescani minori che si estende dall’Egitto a Israele, ai Territori palestinesi, alla Giordania, al Libano, a Cipro e Rodi fino alla Siria.

Ai francescani sono affidati cinquantacinque santuari, tra i quali la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, quella della Natività a Betlemme e dell’Annunciazione a Nazareth. Coordinano l’accoglienza dei pellegrini che giungono in Terra Santa da ogni parte del mondo.

Padre Pizzaballa in Bicocca per un incontro organizzato dalla pastorale universitaria, 19 giugno 2015

Pizzaballa è nato a Cologno sul Serio (BG) nel 1965. Dopo aver ottenuto la Licenza in Teologia Biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e il Master all’Università Ebraica di Gerusalemme, ha insegnato Ebraico moderno e Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologia di Gerusalemme.

Nei venticinque anni vissuti in Terra Santa ha imparato a conoscere i luoghi, le storie e le persone che compongono l’esteso territorio che i frati hanno il compito di custodire.

About universi

universi
La redazione, noi: ci trovate nella pagina "Chi siamo", raggiungibile cliccando sul quadratino con la casetta qui in basso.
Scroll To Top