domenica , 23 luglio 2017
Home » Attualità » Incontro con gli autori: Un mondo di mondi
Incontro con gli autori: Un mondo di mondi

Incontro con gli autori: Un mondo di mondi

Il Centro pastorale “C. M. Martini”, in collaborazione con l’Associazione studentesca “Help Point” e il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita alla presentazione del libro Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’Universo.

Gli Autori, Giulio Giorello e Elio Sindoni dialogheranno con Giovanni Caprara. Introdurrà il Magnifico Rettore Cristina Messa con un indirizzo di saluto.

L’incontro si svolgerà lunedì 20 marzo alle 16 nell’Auditorium “G. Martinotti” (U12) dell’Università Bicocca in via Vizzola 5. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

 

 

La ricerca della vita extraterrestre ha alimentato la fantasia di tutti i tempi: dalle antiche religioni alle cosmologie dell’Età Moderna; dai grandi romanzi ai film. Guardando il cielo incastonato da migliaia di stelle capita di chiedersi: “Da lassù qualcuno ci starà guardando?”. “Tutto questo può essere solo per noi?”.

Con il libro Un mondo di mondi. Alla ricerca della vita intelligente nell’Universo (Raffaello Cortina Editore) Giulio Giorello e Elio Sindoni ripercorrono le tappe di questa ricerca che ha attraversato i secoli appassionando tanti pensatori che hanno sostenuto, con diversi argomenti, l’esistenza di forme di vita intelligente in altri sistemi solari e in altre galassie.

Immanuel Kant sosteneva che la Via Lattea, l’unica galassia allora conosciuta, era “un mondo di mondi” e Giacomo Leopardi dava voce all’invidia delle stelle per il Sole perché anch’esse “vorranno avere i loro pianeti abitati e adorni come è la Terra”. Lo scenario oggi si è enormemente ampliato: più di cento miliardi di galassie, da cento a quattrocento miliardi di stelle in ognuna di esse rilancia con più forza la domanda di sempre: “Tutto questo solo per noi?”

Rispondere a questa domanda è la sfida raccolta da Giorello e Sindoni, che esplorano le tappe essenziali di un’avventura dell’immaginazione, dal mito antico alla scienza contemporanea: al confine tra tecnica e poesia, senza dimenticare la posta in gioco della “caccia all’extraterrestre”, che potrebbe cambiare radicalmente le più profonde convinzioni circa il nostro pianeta e noi stessi.

Giulio Giorello è laureato in Filosofia e in Matematica. Insegna Filosofia della Scienza nell’Università degli Studi di Milano. Dirige presso Raffaello Cortina Editore la collana Scienza e Idee ed è editorialista del Corriere della Sera. È stato Presidente della Società di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS).

Elio Sindoni, docente di Fisica Generale nell’Università Bicocca, si è occupato di ricerche sulla fusione nucleare collaborando con la Princeton University ed è autore di oltre cento tra pubblicazioni e libri. È presidente della Fondazione CEUR, che si occupa di collegi universitari di eccellenza.

Giovanni Caprara è responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera dal 2002, si è occupato di storia della scienza e dell’esplorazione spaziale con numerose pubblicazioni, tradotte in Europa e negli Stati Uniti., Nel 2000 ha ricevuto il premio ConScientia, come giornalista scientifico dell’anno, assegnato dalle Università milanesi. In riconoscimento della sua attività di divulgatore l’International Astronomical Union ha battezzato con il nome “Caprara” un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

About universi

universi
La redazione, noi: ci trovate nella pagina "Chi siamo", raggiungibile cliccando sul quadratino con la casetta qui in basso.
Scroll To Top