domenica , 23 luglio 2017
Home » Spiritualità » Il Giubileo degli universitari, in Duomo
Il Giubileo degli universitari, in Duomo

Il Giubileo degli universitari, in Duomo

Venerdì 15 aprile, in Duomo, si terrà una grande giornata di riflessione, preghiera e riconciliazione per tutti gli universitari della città di Milano. Sarà il “Giubileo degli universtiari”, cioè il momento in cui ciascuno studente sarà accompagnato a vivere in prima persona i gesti del Giubileo della misericordia voluto da papa Francesco per questo anno. (A proposito, che cos’è un Giubileo?)

Sarà un momento per ogni studente di avvicinarsi, incontrare, e magari toccare con mano quella misericordia di Dio di cui parla tutto il Vangelo e che papa Francesco continuamente ripropone come qualcosa di valido e di sperimentabile per noi, oggi.

Concretamente, la Porta santa del nostro Duomo verrà aperta dalle ore 16. Una volta entrati in chiesa sarà possibile vivere un momento di preghiera personale, la confessione oppure anche un semplice colloquio con un sacerdote. Alle 17 inizerà una celebrazione giubilare, che sarà guidata dall’arcivescovo Angelo Scola.

Sono invitati tutti gli studenti, residenti a Milano, fuorisede, o anche solo di passaggio. L’invito è esteso anche a ricercatori, docenti, e al personale tecnico e amministrativo. (Ecco il link alla pagina dell’evento sul sito della diocesi, se volete saperne di più).

Sarà importante vivere bene questo momento: magari per qualcuno costituirà un primo incontro con la fede e la vita della Chiesa, a Milano; per altri un momento di riavvicinamento, magari un’occasione per vivere bene la confessione dopo molti anni di lontananza da questo sacramento. Per altri ancora, una tappa importante, insieme a tante altre, nel proprio cammino personale di fede e di studio.

Per questo, abbiamo voluto raccogliere e pubblicare qui su Universi un po’ di materiale in preparazione di questa importante giornata giubilare: poesie, racconti, canzoni in cui si parla della misericordia; ma anche meditazioni, riflessioni teologiche per chi apprezza contenuti un po’ più “teorici”. A voi la scelta: trovate tutto il materiale scorrendo tra gli articoli di universi, oppure cercando sotto il tag “giubileo degli universitari“.

Nella foto: “Riconciliazione” di Arcabas, dettaglio.

 

 

About universi

universi
La redazione, noi: ci trovate nella pagina "Chi siamo", raggiungibile cliccando sul quadratino con la casetta qui in basso.
Scroll To Top